Alfredo Novelli

Nato a Genova il 7 Settembre 1955

Residente a Genova

Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Genova nel 1980, ha lavorato dal 1981 al 1982 alla General Electric di Milano.

Nel 1983 fonda a Genova con altri tre ingegneri la Orsi Automazione S.p.A., società dedicata alla progettazione e produzione di sistemi di automazione e supervisione per impianti e processi industriali.

A fine 2000 la Orsi Automazione, divenuta una realtà di oltre 400 dipendenti dei quali 270 in Italia e gli altri nelle consociate estere (Francia, UK, Spagna, Germania, Sud Africa, Stati Uniti), viene venduta al gruppo Siemens.

Nel 2003, avendo individuato che il mercato ferroviario stava vivendo una grande trasformazione (da mercato locale e monopolistico a mercato globale e competitivo) rileva la società Sessa Klein S.p.A. (storico produttore di finestrini per il mercato ferroviario italiano) ed avvia un robusto piano di rilancio per creare una società globale in grado di diventare fornitore strategico dei principali costruttori del mercato (Alstom, Siemens, Bombardier, CSR Sifang, CNR CRC …).

Nel 2017 la società Sessa Klein viene venduta ad una società americana Lippert Components di 9.000 dipendenti, oltre 2 Bl $ di fatturato, quotata alla Borsa di New York.

Alfredo Novelli è rimasto come CEO di Sessa Klein con la missione di far diventare il gruppo Lippert un importante player nel mercato ferroviario globale.