Contatti

MILANO

Piazza della Repubblica 7-9, 20121 Milano
Ph: +39 02 45413500
Fax +39 02 45413509
E-mail gruppolercari@gruppolercari.com

GENOVA

Via XII Ottobre 3, 16121 Genova
Ph: +39 010 5446401
Fax +39 010 587898
E-mail gruppolercari@gruppolercari.com

La Video Perizia "LerCall"

Un’unica soluzione: Perizia e tecnologia al servizio dell’Assicurato con software proprietario (ideato e sviluppato da Gruppo Lercari).

Il Gruppo Lercari ha implementato una soluzione mobile per la gestione della "Videoperizia".

La soluzione consente all'assicurato, direttamente ed in prima persona, di effettuare la perizia. Il tutto sotto la guida di un perito/liquidatore collegato tramite videochiamata.

L’assicurato viene abilitato a riprendere in video-call le parti danneggiate su indicazione del Perito, collegato in real-time. Il perito registra l’intero processo, vede in tempo reale le parti danneggiate, scatta in diretta le fotografie e comunica con il danneggiato.

A seguito della videochiamata il perito predispone una stima del danno e propone tramite le medesime modalità l’indennizzo all’assicurato, che può essere accettato dal danneggiato anche in tempo reale.

Il contact center: dal perito al danneggiato

Il Contact Center, analizzate le caratteristiche del sinistro nel rispetto degli accordi assunti con il Cliente, verifica la disponibilità del danneggiato a procedere con la Video-Perizia (che non rappresenta per il danneggiato un obbligo, bensì un’opportunità).

Nel caso in cui il danneggiato non intendesse avvalersi della Video-Perizia, sulla base delle direttive del Cliente, si procede con la Perizia Tradizionale tramite sopralluogo.

Il primo contatto viene fatto utilizzando il canale:

  • Email
  • Whatsapp
  • Sms

viene inviato apposito messaggio al danneggiato per fissare l’appuntamento con il perito al fine effettuare la registrazione della video perizia in data ed orario indicati.

Il messaggio contiene:
Un’introduzione informativa alla video-perizia che spiega le modalità di esecuzione e le istruzioni operative per l’esecuzione della video-perizia tramite contatto smartphone con video-chiamata;
I riferimenti della pratica oltre ai contatti diretti del perito incaricato che effettuarà la video-chiamata;
Viene inoltre fornito il numero di telefono del contact-center per consentire all’assicurato ulteriori approfondimenti, chiarimenti e la possibilità di rischedulare l’appuntamento telefonico qualora lo slot proposto non fosse praticabile.

LerCall: Perizia e tecnologia al servizio dell'assicurato

  • Il perito acquisisce dall’assicurato le informazioni sul danno in video chiamata;
  • Contestualmente viene avviata la registrazione della video perizia;
  • Viene richiesta inoltre la condivisione della posizione ai fini della geolocalizzazione del danno;
  • Vengono raccolte in tempo reale: le foto della documentazione e le fotografie del danno;
  • Si può procedere al sopralluogo: il perito guida l’assicurato indicandogli i punti da riprendere;
  • LerCall è dotato di idonei strumenti informatici di calcolo a supporto del Perito, per una puntuale e precisa quantificazione del danno da remoto;
  • Completata la videoperizia il perito propone l’indennizzo all’assicurato sulla base di quanto evidenziato e stimato durante il sopralluogo e sulla base dell’analisi della documentazione e della polizza;
  • L’assicurato può accettare (o rifiutare) l’offerta;
  • La registrazione della video-perizia, le fotografie del danno e la documentazione raccolta durante il processo vengono automaticamente ricoverate nel gestionale operativo e collegate al sinistro.

Se l’assicurato rifiuta, la pratica viene gestita secondo il normale iter previsto per queste pratiche: viene proposta la Perizia Tradizionale o la Riparazione in Forma Specifica.
Se il perito a fronte della video-perizia si rende conto che la pratica non può essere gestita con questa modalità, provvederà ad integrare la video-perizia con apposito sopralluogo.

I vantaggi