Contatti
Ph | +39 010 544 6471
Fax | +39 010 5446475
Email | alercari@gruppolercari.com
Alessandro Lercari
Alessandro Lercari è nato a Genova nel 1981, dove si è laureato in Ingegneria Civile ed Ambientale presso l’Università degli Studi di Genova ed ha seguito un Corso di specializzazione in “Sicurezza nei cantieri” presso Facoltà di Ingegneria di Genova ai sensi della normativa D.Lgs. n. 494/1996 and n. 528/1999. Master Sole 24 Ore “Business School” specializzazione “Imprese di famiglia” presso SOLE 24 Ore Milano.
Fa parte della quinta generazione della storica famiglia Lercari, attiva nel campo peritale e dei servizi post vendita assicurativi da oltre 140 anni, nell’ambito della quale ha maturato un esperienza ultra ventennale nell’accertamento, gestione e liquidazione sinistri con focus specifico sulla gestione dei programmi assicurativi internazionali.
CEO Service Lercari “a member of Sedgwick Alliance” , siede nel CDA di Gruppo Lercari si divide fra Genova dove ha sede l’omonimo Gruppo, Milano e Firenze, dove risiede con la moglie e i tre figli.
Coordinatore per l’Italia per il network Sedgwick Alliance, è fulcro dell’attività commerciale verso la clientela di Service e dell’attività tecnico / commerciale del Gruppo Lercari con specifica delega alla redazione di offerte commerciali per la Clientela Corporate e Multinazionale del Gruppo.
Nell’ambito di tale ruolo, coordina la gestione delle attività di TPA (Third Party Administration) e di BPO (Business process Outsourcing) con sviluppo e gestione del portafoglio nell’ambito Internazionale con specifico focus sul mercato Lloyd’s e London Market.
Svolge un ruolo attivo nella direzione e coordinamento delle varie divisioni operative di Service per le attività di liquidazione danni nelle varie linee di business e di collegamento con le altre società del gruppo dedicate ad attività collaterali ed è referente interno per le attività peritali e gestionali relative a programmi assicurativi internazionali.
Aree di competenza e di coordinamento – con riporto diretto da parte dei referenti di linea:
- Property & Engineering (adjusting)
- Liability (adjusting)
- Casualty, Financial Lines, Legal expenses, A&H, Travel, PI, PO and D&O (TPA & claims handling)
- Gare Pubbliche e Private: RCT, Med Mal, Motor, Utilities e Grande Distribuzione e varie (sviluppo e coordinamento)
- Motor, Automotive : Body Shop and spare parts supply chain network development
- Marine & Aviation (sviluppo e coordinamento)
- Mercato Internazionale, Lloyd’s, ri-assicurativo e programmi assicurativi internazionali di concerto con il network Sedgwick (sviluppo e coordinamento)
Svolge un ruolo attivo e di contribuzione ad alcune fra le principali realtà associative nell’ambito della gestione del rischio fra le quali ANRA (Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali), FERMA (European Risk Management Association), CINEAS (Consorzio Universitario per l'Ingegneria nelle Assicurazioni, Politecnico di Milano), ITALIAN INSURTECH ASSOCIATION e Insurance Skills Jam - Il Convivio assicurativo.
Già membro, sin dal 2010, dell’associazione International Institute of Loss Adjusters, Inc (IILA), nel 2024 ha assunto la qualifica di Vice Presidente per la zona Eurasia.