Circuito dei Rolli: Palazzo Clemente della Rovere, headquarters genovese di Gruppo Lercari

Published by Lercari on


Il 2019 è un anno importante per il nostro  Gruppo che quest’anno compie 140 anni, avendo iniziato la propria attività sin dal lontano 1879.

Da allora è ancora attivo con una forte presenza e radicamento in Liguria e nel tessuto cittadino genovese.

Ormai posizionatosi, da protagonista, ai vertici nel campo dei servizi post vendita assicurativi, il Gruppo  ha, da molti anni, stabilito la sede principale delle sue operazioni  in uno degli storici palazzi Rolli.

Fondato da Clemente della Rovere (1580 – 1581) e nobilitato dalla piazza prospiciente, il palazzo si presenta come un organismo complesso costituito da due distinte unità edilizie, la più piccola delle quali viene anch’essa inclusa nel rollo del 1599. 

Circuito dei Rolli: Palazzo Clemente della Rovere, headquarters genovese di Gruppo LercariLa particolare orografia del sito, limite estremo dell’abitato urbano e luogo di insediamenti religiosi, condiziona l’articolazione dell’edificio, costringendola ad adeguarsi ai progressivi abbassamenti del livello stradale. 
Queste trasformazioni urbanistiche sembrano influire solo sull’architettura esterna, poichè l’organizzazione planovolumetrica risulta aderire quasi del tutto a quella riportata nell’edizione rubensiana

Circuito dei Rolli: Palazzo Clemente della Rovere, headquarters genovese di Gruppo Lercari

Sul prospetto verso l’attuale via di San Sebastiano sono ancora visibili, non senza difficoltà, le tracce della decorazione pittorica oggi campita in larga parte da una ritinteggiatura monocroma. 
Il palazzo da un lato ospita il Consolato generale di Islanda (oltre ad essere Patrimonio dell’Umanità UNESCO) mentre dall’altro è Sede storica genovese di Gruppo Lercari.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Circuito dei Rolli, qui.