Se ne discute a Milano il prossimo 15 settembre in occasione dell’evento “If Crasc 2017”. In primo piano anche l’aspetto tecnico di ripristino e di consolidamento.
Crolli, affidabilità strutturale e consolidamento: implicazioni in termini tecnico assicurativi. È il titolo di una tavola rotonda in programma il prossimo 15 settembre (ore 11) presso l’aula Rogers, edificio 11 architettura, piano rialzato, in via Ampère 2 a Milano, nell’ambito dell’evento IF CRASC 2017 (quarto convegno di Ingegneria Forense – settimo convegno su CRolli, Affidabilità Strutturale, Consolidamento) che si terrà dal 14 al 16 settembre.
La tavola rotonda trae spunto dai recenti episodi che hanno evidenziato come manufatti progettati e costruiti solo pochi anni fa abbiano dato gravi problemi di affidabilità strutturale e comportato la necessità di verifiche sulla stabilità e consolidamento. La ricostruzione del processo edilizio e il giudizio sulla responsabilità professionale: quali le risposte del mercato assicurativo in termini di garanzie assicurative per errori professionali? In che misura le figure professionali del perito e dell’ingegnere forense possono contribuire a supportare le imprese assicurative sia a livello di risk Mngt & loss prevention, sia in caso di sinistro? Si parlerà anche di responsabilità civile e assicurazione, tra codice civile e codice delle assicurazioni.
Alla tavola rotonda, moderata da Lorenzo Jurina, del Dipartimento Abc (Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito) del Politecnico di Milano, prenderanno parte: Massimiliano Colombo, regional underwriting manager di Qbe Italia, Andrea Angeletti, responsabile assicurazioni di Aeroporti di Roma, Paolo Dalmagioni, direttore costruzioni, direzione business di Sace Bt, Filippo Emanuelli, amministratore delegato di Belfor Italia, Silvestro Ferrara, insurance risk manager corporate and international projects di Salini Impregilo, Gian Luigi Lercari, amministratore delegato del Gruppo Lercari, Ugo Pino, responsabile divisione sinistri tecnologici del Gruppo Lercari e Francesco Semprini, managing director Hdi Global Se, rappresentanza generale per l’Italia. Per info: eventi@gruppolercari.com. (fs)
TUTTOINTERMEDIARI.IT
© RIPRODUZIONE RISERVATA