Area storica e strategica del business Lercari, il cui nome è ormai divenuto sinonimo di attività peritale di eccellenza grazie alla capacità di “gestire il cambiamento”, per adattarsi alla continua evoluzione e diversificazione delle garanzie e dei rischi, ivi compresi quelli cosiddetti “emergenti” ed alla globalizzazione, che lo ha portato al superamento del modello tradizionale del perito generalista, evolvendo verso un approccio – allo stesso tempo – multidisciplinare e manageriale che prevede l’attivazione, caso per caso ed in modo mirato, di team formati dalle migliori professionalità e competenze in funzione del caso affidato.
Perizie, in Italia e all'estero
Il perito è da sempre chiamato a svolgere un ruolo fondamentale nell’ambito del processo industriale assicurativo. Oltre ad essere – quasi sempre – il primo (e, molto spesso, l’unico) soggetto con cui viene a contatto il Cliente in caso di sinistro, le sue performance impattano in modo determinante sul raggiungimento del risultato industriale in termini qualitativi e quantitativi. L’attenzione continua alle evoluzioni del Mercato, il know-how maturato e la capacità di catalizzare le migliori competenze e best practices peritali, sono le leve fondamentali sulle quali Lercari ha agito per la creazione di valore per la Clientela, attraverso l’utilizzo dei più avanzati strumenti informatici e l’attivazione di strutture dedicate e partnership in grado di soddisfare la pluralità e varietà della domanda, con soluzioni modulari e personalizzate, in funzione delle esigenze delle singole Mandanti, siano essi sinistri di Frequenza, Complessi/Rari o Corporate, da gestire su scala globale. Grazie, prima, alla propria capillare presenza territoriale in Italia, poi con Lercari International (Società di diritto inglese controllata al 100% dalla famiglia Lercari con sede a Londra) ed al network di Sedgwick, suo partner, si pone quale global player per l’offerta dei propri servizi peritali in Italia e all’Estero.
La creazione di valore
Per entrare a far parte dei team peritali Lercari, è requisito preliminare il possesso di conoscenze tecnico-ingegneristiche associate ad una approfondita preparazione specifica nel settore della perizia contrattuale e delle normative in campo assicurativo. Competenze qualificate in materia di gestione del rischio completano il profilo di questo professionista, che unisce capacità di analisi a doti di intermediazione e di relazione interpersonale. Particolare attenzione viene riservata alla formazione e aggiornamento dei collaboratori, per i quali è previsto un piano di affiancamento nella fase introduttiva e sistematico monitoraggio e aggiornamento nel corso del rapporto professionale, in ragione della seniority e della specializzazione per materia.