Gruppo Lercari S.r.l. proseguendo nel percorso di consolidamento della propria leadership nei servizi post vendita assicurativi, crea la prima realtà di Motor Claims Handling in Italia acquisendo il controllo del GRUPPO GEMA
Genova, 29 Novembre 2021
GRUPPO LERCARI S.r.l., società partecipata al 50,1% da Gruppo MutuiOnline S.p.A. (“Gruppo MutuiOnline” è una società quotata presso il segmento STAR di Borsa Italiana e holding di un gruppo di società operanti principalmente nei settori dell’intermediazione tramite Internet di prodotti/servizi finanziari e dell’outsourcing di processi complessi nel settore dei servizi finanziari) ed al 49,9% dalla Famiglia Lercari è lieta di comunicare di aver siglato in data 12 novembre 2021 un accordo vincolante per acquisire il controllo del GRUPPO GEMA, una delle principali società di servizi per la gestione sinistri Motor in Italia.
Il GRUPPO GEMA nato nel 2001, sulla base di una pluriennale esperienza maturata dai suoi fondatori nella libera professione ed in altre società di servizi, allo scopo di meglio rispondere alla continua evoluzione delle esigenze del mercato, grazie alla completa integrazione delle diverse attività operative e l’offerta di un servizio completo, integrato e flessibile, è in grado di soddisfare al meglio le esigenze della Committenza in materia di gestione sinistri automotive.
In attesa della formalizzazione delle variazioni societarie, Gruppo Lercari tiene a precisare che trattasi di operazione che, andando a integrare l’expertise nell’ambito dei servizi post vendita assicurativi con le competenze ed esperienze specifiche del GRUPPO GEMA, si propone di fornire rafforzata capacità e professionalità sempre più in linea con l’evoluzione normativa, tecnologica e le aspettative di un comparto ogni giorno più complesso, in espansione e competitivo.
I principali servizi offerti da Gruppo Lercari si concretizzeranno in:
- Automotive expertise: Valutazione danni di veicoli a motore, mezzi industriali, da cantiere, speciali, classici e collezionistici;
- Perizie a distanza e Authority tradizionale e dinamica anche attraverso software dedicato;
- Verifica regolarità amministrativa, condizioni di polizza, responsabilità e conseguente liquidazione danni;
- Analisi dati scatole nere;
- Accertamenti, verifiche ed investigazioni relative a sinistri stradali;
- Consulenza tecnica:
- Ricostruzione scientifica del sinistro;
- Guasti, difetti di produzione;
- Stato d’uso e conformità;
- Assistenza tecnica forense civile e penale (CTP);
- Attività tecniche ispettive:
- Auditing, controllo di qualità e conformità delle riparazioni;
- Buy back.
L’operatività e l’integrazione delle due realtà è già in corso e verrà perfezionata entro il primo bimestre 2022, seguiranno contatti operativi con i singoli clienti per l’allineamento dei rapporti in corso.
Gian Luigi Lercari, Amministratore Delegato di Gruppo Lercari ha commentato:
“Con l’acquisizione del GRUPPO GEMA consolidiamo la nostra presenza nell’ambito dei servizi post vendita assicurativi, con focus specifico nel comparto automotive per il quale siamo molto lieti di poter contare sul contributo dei team altamente professionale e coeso di GRUPPO GEMA. L’operazione ci consentirà di generare ulteriore valore per la nostra Clientela con la quale la relazione continuerà senza soluzioni di continuità e nel rispetto dei livelli di servizio“.
Michele Cristiano, C.E.O. del GRUPPO GEMA ha affermato:
”Sono lieto di entrare a far parte di una realtà storica e leader nel Mercato di riferimento, portando il contributo dell’esperienza maturata dalla mia Società in lunghi anni nel comparto automotive. Sono certo che GRUPPO LERCARI rafforzerà ulteriormente la sua posizione e si svilupperà in tutti i contesti in cui diventa chiave integrare le potenzialità tecnologiche e operative per garantire processi di trasformazione duraturi e sostenibili”.
Gruppo Lercari
Via Roma 8A, 16121 Genova
T | +39 010 5446401
E | gruppolercari@gruppolercari.com
P.IVA 02322990991