Una questione di cuore…..ed il coraggio di guardare oltre
Anche se il nome Lercari, nel percepito collettivo è ormai divenuto sinonimo di attività peritale di eccellenza, il Gruppo ha da sempre riservato grande attenzione al progresso tecnologico ed alla digitalizzazione nonché alla sua declinazione nel processo evolutivo che sta interessando non solo il comparto assicurativo e dei servizi post vendita, ma tutti gli altri comparti industriali, dei servizi.
Gruppo Lercari costituisce la risposta alle esigenze di tutti gli attori dell’ecosistema di gestione del rischio, sia Domestico che Globale, attraverso una struttura coordinata di team ad alta specializzazione ed una mirata e innovativa proposta di servizi non solo peritali di eccellenza ma anche di gestione dei processi critici di gestione del rischio (TPA/Third Party Administration e BPO/Business Process Outsourcing).
In un periodo caratterizzato da cambiamenti epocali e di ribaltamento dei paradigmi, con impatto significativo sulla gestione e trasferimento del rischio, l’attività peritale deve superare il tradizionale e consolidato modello gestionale per adeguare la proposition delle società peritali e di servizi alle mutate esigenze di un contesto sempre più evoluto, interconnesso e condizionato dalle prospettive del post pandemia.
Gestori evoluti di complessità
I fattori abilitanti del know-how e delle best practices peritali maturate nel tempo sono ormai condizione necessaria ma non sufficiente se non integrate dall’uso mirato delle nuove tecnologie al fine di scaricare a terra l’enorme potenziale che possono esprimere nella creazione di valore nei confronti dell’Utenza, mutuando esperienze provenienti da altri settori tecnologici.
Per garantirsi ulteriori prospettive di crescita, alla fine del 2020 ed in linea con le più moderne tendenze internazionali del settore, Lercari ha dato vita ad una solida partnership industriale con un soggetto importante, dinamico, quale Gruppo MutuiOnLine*** per la condivisione di best practice operative fra i due Gruppi all’avanguardia nell’offerta di servizi e garantire una prospettiva di lungo periodo ed estensione della catena del valore per la Clientela.
Perizie ovunque, in Italia e nel Mondo con una presenza territoriale diretta senza uguali
Il perito è da sempre chiamato a svolgere un ruolo fondamentale nell’ambito del processo industriale assicurativo. Oltre ad essere – quasi sempre – il primo (e, molto spesso, l’unico) soggetto con cui viene a contatto il Cliente in caso di sinistro, le sue performance impattano in modo determinante sul raggiungimento del risultato industriale in termini qualitativi e quantitativi. L’attenzione continua alle evoluzioni del Mercato, il know-how maturato e la capacità di catalizzare le migliori competenze e best practices peritali, sono le leve fondamentali sulle quali Lercari ha agito per la creazione di valore per la Clientela, attraverso l’utilizzo dei più avanzati strumenti informatici e l’attivazione di strutture dedicate e partnership in grado di soddisfare la pluralità e varietà della domanda, con soluzioni modulari e personalizzate, in funzione delle esigenze delle singole Mandanti, siano essi sinistri di Frequenza, Complessi/Rari o Corporate, da gestire su scala globale.
Grazie alla propria capillare presenza territoriale in Italia ed alla appartenenza – tramite la controllata Service Lercari – quale member of the Sedgwick Alliance, si pone ai vertici come global player per l’offerta dei propri servizi in Italia e praticamente ovunque nel Mondo.
Presenza che, a seguito dell’accordo vincolante per l’acquisizione di Gruppo Onda, ha permesso di consolidare la leadership di Gruppo Lercari nella gestione dei sinistri di massa, complessi e catastrofali con il rafforzamento della presenza in aree geografiche strategiche e complementari rispetto a quelle di Gruppo Lercari, fra le quali Cuneo in Piemonte, Massa, Lucca, Arezzo, Grosseto, Siena in Toscana, San Marino e Napoli, presidiate da team peritali altamente qualificati. (Onda Group website).
Una mappa delle competenze sempre più qualificata ed aggiornata
Lercari ha da sempre creduto e investito nella formazione e aggiornamento dei propri collaboratori e nella necessità di investire sui giovani talenti per garantire un fluido e costante ricambio generazionale delle risorse, senza per questo rinunciare al valore aggiunto dell’esperienza garantita dalle figure senior con esperienza ormai consolidata e ormai parte integrante della skills map e know how aziendale.
Per entrare a far parte dei team peritali Lercari, è requisito preliminare il possesso di conoscenze tecnico-ingegneristiche associate ad una approfondita preparazione specifica nel settore della perizia contrattuale e delle normative in ambito assicurativo. Competenze qualificate in materia di gestione del rischio completano il profilo dei professional Lercari, che devono coniugare capacità di analisi e soft skills di intermediazione e di relazione interpersonale. Particolare attenzione viene riservata alla formazione e aggiornamento dei collaboratori, per i quali è previsto un piano di affiancamento nella fase introduttiva e sistematico monitoraggio e aggiornamento nel corso del rapporto professionale, in ragione della seniority e della specializzazione per materia.