Piacevole ritorno degli ormai tradizionali “Lercari Talks”, questa volta nella golosa informalità di un “Milk & Chocolate Meeting” sul fenomeno del rimpatrio delle captive assicurative di alcune importanti realtà aziendali.
Alcune grandi imprese italiane, che negli anni scorsi avevano costituito all’estero le proprie società captive, hanno deciso di riportarle sul territorio nazionale. Fra queste Prysmian, che, dopo essere stata fra le prime ad avviare la pratica autorizzativa, nello scorso mese di dicembre ha ottenuto il via libera dell’Ivass per avviare in Italia l’attività riassicurativa dei rischi interni al gruppo.
È un trend che non riguarda solo il nostro Paese. Ne hanno parlato, Gabriella Fraire – Vicepresidente ANRA con Alessandro Lercari – CEO, Service Lercari S.r.l. in un piacevole contesto, del tutto informale, nella nuova Cioccolateria Panzera di Viale Monte Santo 12 a Milano, insieme ad alcuni Soci ANRA e amici e colleghi del Gruppo cercando di analizzare insieme le motivazioni di questo trend e gli obiettivi strategici aziendali che inducono a questa scelta.
La costituzione di una Captive, quale strumento di finanziamento dei rischi, infatti, può rappresentare un mezzo fondamentale per il conseguimento degli obiettivi strategici aziendali anche in periodi di Hard Market e per una maggiore diversificazione dell’offerta rispetto al mercato tradizionale.