“It’s All – Banking & Insurance”: Sistemi, Soluzioni e Tecnologie per Banche e Assicurazioni. Gian Luigi Lercari, Amministratore Delegato di Gruppo Lercari, ha tenuto il suo intervento dal titolo “L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATA AI PROCESSI AZIENDALI“.
Pubblichiamo qui di seguito l’intervista.
“Non puoi cambiare il vento ma puoi regolare le vele”: nessun’altra realtà ha interpretato meglio di voi il pensiero di Seneca nel corso del tempo.
Da 140 anni il Gruppo Lercari si rivolge al mercato delle imprese assicurative supportandole per mezzo di una vasta gamma di servizi.
Può fornirci un breve quadro del percorso intrapreso dal vostro Gruppo dalle origini fino ai giorni nostri?
Il Gruppo Lercari costituisce il punto di arrivo di decenni di attività dedicata a ottimizzare la risposta alle esigenze dei vari operatori del mondo assicurativo. La perizia e la gestione sinistri sono la nostra eccellenza grazie a competenze e valori alla base della nostra tradizione imprenditoriale da 140 anni. Il nostro Mercato di riferimento, ed il nostro “primo Cliente”, sono sempre e solo le imprese: già da molti anni il Gruppo ha deciso di operare solo per conto delle mandanti, rifiutando il ruolo di perito di parte. Si tratta di una scelta costosa ma gratificante che ora più che mai costituisce fattore distintivo del Gruppo.
Il settore è in forte evoluzione: quali sono le tecnologie che più di altre hanno supportato il cambiamento?
La digitalizzazione spinta e la conseguente reingegnerizzazione dei processi hanno portato ad una significativa revisione della domanda dei servizi al mondo assicurativo ed alla necessità di strutturare adeguatamente le risposte tramite l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. I “device” portatili, smart-phone e tablet, così come i droni muniti di opportuni sensori, sono strumenti che hanno generato una importante evoluzione nelle modalità di rilevamento e fruibilità di informazioni e immagini. Il tutto supportato da software che permettono elaborazioni, gestioni e condivisioni con tempistiche e flessibilità in passato inimmaginabili. In questi ultimi anni stiamo assistendo ad una accelerazione di tali tecnologie e per il ns Gruppo è un “must” mantenerci all’avanguardia. Fedeli a questa strategia abbiamo intrapreso un percorso di crescita tecnologica che ha già portato il ns Gruppo ad investire fortemente su organizzazione e su tutti i sistemi che compongono l’universo informatico dell’impresa: infrastruttura, reti, device, sistemi operativi, gestionali ed amministrativi.
In che modo l’Intelligenza Artificiale interviene all’interno dei processi aziendali e quali sono i principali benefici che ne derivano?
Le aspettative sono alte. L’obiettivo è eliminare o ridurre al minimo le attività a basso valore aggiunto e nel contempo fornire alle risorse operative dei prodotti già elaborati ove l’attività principale dovrà essere la validazione degli stessi. Interfacce intelligenti, sistemi di lettura automatica (OCR), sistemi di comunicazione avanzati (Chatbot), processi certificati (blockchain), etc sono esempi di tecnologie già consolidate tese a semplificare migliorandola parte dell’attività mentre tecnologie quali machine learning, realtà aumentata, Big Data, IOT, etc. costituiscono strumenti utili a operare decisioni con maggior velocità e consapevolezza.
Grazie all’avvento delle tecnologie disruptive come è cambiato il processo di gestione di un sinistro in termini di efficienza e tracciatura?
In passato ogni sinistro costituiva un caso a se ed ogni pratica era una nuova sfida. Già oggi ed ancora di più domani i sinistri pur avendo ognuno delle singolarità proprie entreranno a far parte di insiemi di tipologie di eventi simili gestibili potenzialmente in modalità sempre più automatica / digitale ma soprattutto in condivisione e confronto di dati garantendo non solo efficienza ma anche soprattutto sicurezza. Nel corso di 140 anni di attività sempre più il Gruppo Lercari ha affinato le proprie capacità di “regolare le vele” per rispondere nel modo migliore alle evoluzioni e richieste del Mercato.