TUTTOINTERMEDIARI: “LA RESPONSABILITA’ DA PROCESSO”, NUOVA OPERA PUBBLICATA DA GIUFFRE’ EDITORE

Published by Lercari on


Il libro, curato dagli avvocati Paolo Mariotti e Raffaella Caminiti, soci Isjam, sarà presentato lunedì prossimo a Torino.   

La responsabilità da processoLunedì prossimo 18 febbraio, alle ore 17,30 a Torino, presso la sala conferenze Reale Mutua di via Corte d’Appello 11, sarà presentato il nuovo testo “La responsabilità da processo”, pubblicato da Giuffrè Editore e curato dai soci Isjam Paolo Mariotti e Raffaella Caminiti.

La monografia, si legge nella nota di presentazione, affronta il tema della responsabilità processuale, «rimasta per anni una creatura virtuale. Nonostante le domande e le eccezioni pretestuose non mancassero certo anche in passato, rarissime erano le condanne, per l’impossibilità del giudice di provvedere d’ufficio, per la ritrosia dei litiganti a chiedere una condanna in tal senso, o perché, quando richiesta, raramente veniva accordata, sta di fatto che l’art. 96 c.p.c. per lungo tempo visse di vita grama. Negli ultimi anni, l’istituto ha conosciuto un risveglio insospettato: da un lato le riforme legislative, dall’altro una diversa sensibilità dei giudicanti, hanno fatto aumentare sensibilmente il numero delle condanne per lite temeraria; hanno visto mutare i presupposti per l’affermazione di tale responsabilità, ed hanno infranto persino un secolare tabù: ovvero che la responsabilità processuale non potesse in nessun caso invocarsi a carico di chi avesse “semplicemente” sostenuto tesi giuridiche ardite».

L’opera vuole dare conto «di quali cambiamenti siano avvenuti in questo ambito, non limitandosi a considerare la sola responsabilità ex art. 96 c.p.c., ma anche tutte le possibili conseguenze svantaggiose derivanti da scelte processuali gravemente colpose o in mala fede: dalla responsabilità per espressioni sconvenienti a quella per l’abuso del processo; dalla “nuova” sanzione privata ex art. 96 c.p.c. alla regola del pagamento del doppio contributo unificato. Ne emerge un quadro nuovo e composito, che vuole essere un ausilio all’avvocato per difendersi, nel processo, dall’uso distorto del processo».

Per partecipare all’evento si può inviare una e-mail a segreteria.generale@isjam.com entro il 15 febbraio prossimo.(fs)

Fonte: L’articolo originale pubblicato su Tuttointermediari

© RIPRODUZIONE RISERVATA